top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

17 aprile 2025

CIAR

Con Gianandrea Pisani andiamo alla scoperta della Lancia Ypsilon Rally4 HF, che ha guidato ad Alba. Spoiler: è molto diversa dalla 208.

Il terzo posto al debutto dopo il Rally Regione Piemonte ha fatto sicuramente molto piacere a Lancia Corse HF, che ad Alba portava al debutto la nuovissima Lancia Ypsilon Rally4 HF. E altrettanto certamente ha fatto molto piacere a chi quell'auto la guidava, ovvero a Gianandrea Pisani in coppia con Nicola Biagi. Abbiamo chiesto al toscano una prima comparazione fra l'auto della Casa torinese a la cugina Peugeot 208 Rally4.

Gianandrea, personalmente com'è andata ad Alba?

"Direi bene, anche al di là del risultato. Abbiamo portato a casa ottimi punti per l'Italiano. Non ho spinto al massimo: è inutile rischiare se non si è al massimo della condizione".

Com'è andato il primo approccio con la Ypsilon?

"Ho guidato bene soprattutto nel finale. Abbiamo stravolto l'auto, prendendo scelte radicalmente diverse rispetto a quelle utili per la 208 e la situazione è migliorata molto. Nel pomeriggio di domenica il feeling è aumentato molto laddove la mattina avevamo faticato, anche nell'inserimento, e il distacco preso in quelle prove da Davide Pesavento che era comunque in lotta per la vittoria fa ben sperare: anche lui era in Michelin. Ho una squadra strepitosa, sono fortunato".

Come ti è sembrata la Lancia?

"Mi è piaciuta molto. È molto diversa dalla 208, anche se non si tratta di enormità. Il posteriore è più stabile nel veloce, ma va saputo sfruttare al meglio e ci sono arrivato per gradi".

C'è ancora margine?

"Sì, il potenziale è alto: si tratta sicuramente di un passo in avanti deciso rispetto alla 208 e alla Corsa. L'aggiornamento del cambio è davvero azzeccato".

In che senso?

"La prima e la seconda sono più lunghe, con la prima che sulla 208 era sostanzialmente inesistente. La terza e la quarta sono più ravvicinate, mentre la quinta dà un finale con 5 km/h in più. Non molti, ma si tratta comunque di qualcosa di interessante".

Come si può sfruttare?

"Nelle curve a medio raggio la rapportatura è interessante. Se serve mettere la quarta, te la chiama subito ed è un bel cambiamento. Poi l'auto è sincera, mi sono trovato bene".

Come cambia lo stile di guida?

"La Ypsilon consente di portare più velocità in curva e di staccare molto forte, cosa da evitare con la 208 che era appunto un po' ballerina al posteriore. La Lancia chiama inserimenti forti, ma è questione anche di regolazioni e ci dovremo lavorare".

E sul lento, come sarà?

"Difficile a dirsi. Ad Alba ce n'era poco e ce ne sarà poco anche al Targa Florio, ma nel complesso non dovrebbe essere male. In Piemonte abbiamo fatto fatica a capire le inversioni, all'inizio: serviva essere molto più morbidi rispetto alla 208".

Un riassunto?

"È un'auto un po' più professionale, questo è sicuro. È un bel salto in avanti, a livello di sensazioni".

Pisani: "Ypsilon e 208, auto molto diverse"

Articoli correlati

NEWS

Terzo posto nell'Over 55 al Targa per Vittorio Ceccato
Gradino più basso del podio Over 55 per il pilota di Bassano del Grappa e punti pesanti per un Campionato Italiano Assoluto Rally che lo conferma tra i candidati al titolo.

NEWS

Un Targa soddisfacente per Daniele Campanaro
La seconda uscita stagionale per il pilota pistoiese nel fine settimana appena trascorso alla celebre gara siciliana ha segnato un altro risultato di spessore con la Peugeot 208 Rally4 e con al fianco Cosimo Ancillotti. Conquistata la sesta posizione di due ruote motrici, che ha assicurato un posto nella top ten di campionato. Il prossimo impegno sarà questo fine settimana l Rally degli Abeti, quello “tricolore” a fine mese al Rally Due Valli a Verona.

NEWS

Matteo Greco è secondo al 109° Targa Florio
Il pilota di Alba dopo il successo sulle speciali di casa è pronto per la 109^ Targa Florio, la più antica corsa automobilistica del mondo, terzo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior 2025.

NEWS

Vita trionfa al Targa nella GR Yaris Rally Cup
Grande agonismo nella manche valida per la GR Yaris Rally Cup: a prevalere nel terzo round del campionato monomarca è Mattia Vita, sulla vettura schierata dal GAZOO GARAGE City Motors.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page